Un viaggio dal 6 al 12 ottobre
per celebrare con l’Ecstatic Dance
in connessione con uno dei luoghi più antichi d’Europa

Cerchiamo il nostro passato autentico

non per rivivere un’epoca morta

ma per ricordarci chi eravamo

e da lì iniziare a costruire un nuovo futuro

 Ecstatic Dance Creta, immagini minoiche, murales Heraklion

Creta, punto estremo di un triangolo che unisce Europa, Africa e Asia.
Terra del Labirinto, che forse non è un luogo reale, ma simbolo delle prigioni e delle illusioni che dobbiamo attraversare per abbracciare il Minotauro, il nostro lato selvaggio, imprigionato dalla vergogna e dai sensi di colpa delle vecchie religioni, per ritrovare il filo rosso della nostra sensualità e della nostra magia, per essere di nuovo integri, senza bisogno di un principe lontano che ci venga a salvare.

Isola che continua ad affascinare le anime sensibili ed attrarre artisti, guaritori e guaritrici, poeti, viaggiatrici di tutto il mondo.
Laddove la storia antichissima dei Minoici, una tra le prime civiltà del nostro continente, continua a sussurrare il suo canto, tra ulivi millenari, tra pietre che riemergono senza sosta dalla terra, tra le onde del mare mosse dal vento di Meltemi.

 Ecstatic Dance Creta, immagini minoiche, murales Heraklion

Anfiteatro di Aptera, vicino a Chania

Voglio condurti in questa terra sacra, per celebrare con l’Ecstatic Dance, moderna pratica di meditazione dinamica, che si richiama già nel nome ai culti estatici presenti in ogni cultura del mondo e nell’antica Grecia associati a Dioniso. Molto di più di un “semplice” dio dell’ebbrezza, tanto da essere chiamato il Liberatore, egli mostrava la via per uscire dalle gabbie che per quieto sopravvivere e per antichi soprusi ci costruiamo addosso.

Sarai accompagnato da un caro amico, Sotiris Zafeiris. Nato ad Atene, ha scelto di vivere a Creta per riscoprire e condividere queste antiche radici.
Nell’estate 2022 mi ha portato in luoghi poco conosciuti dell’isola, tesori di rara bellezza, ancora integri e lontani dal turismo di massa, pervasi dalla quieta semplicità mediterranea, eppure straordinariamente potenti.

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Polyrenia nella regione di Chania, un insediamento antico ancora pieno di storie che sussurrano tra le rocce e le piante selvatiche

Da parte mia, ti condurrò alle danze, con musiche che seleziono da anni, in uno spazio sicuro e protetto, senza giudizi, senza performance, libero e libera di sentire il tuo corpo e la tua energia vitale.

Dioniso non è morto, è vivo e danza in mezzo a noi.

Potrei credere solo a un dio che sapesse danzare.
E quando ho visto il mio demonio, l’ho sempre trovato serio, radicale, profondo, solenne: era lo spirito di gravità, grazie a lui tutte le cose cadono.
Non con la collera, col riso si uccide. Orsù, uccidiamo lo spirito di gravità.
Ho imparato ad andare: da quel momento mi lascio correre. Ho imparato a volare: da quel momento non voglio più essere urtato per smuovermi. Adesso sono lieve, adesso io volo, adesso vedo al di sotto di me, adesso è un dio a danzare, se io danzo.

Friedriche Nietzsche

anfiteatro greco Aptera, Chania, Creta

La nascita del teatro è legata ai culti di Dioniso. C’è un filo che lega ogni cosa…

Un viaggio dedicato alle Donne e agli Uomini di questa epoca di passaggio.
Per coloro che cercano il filo rosso nel labirinto di un vecchio mondo morente,
un passaggio verso il nostro vero Futuro,
oltre i ruoli di vittime, carnefici e salvatori,
dove vivere come sovrani di noi stessi.

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