C’è un vecchio borgo ai confini della città in cui sono nato Pordenone, un’antica corte longobarda sul fiume Noncello, Curtis Naonis da cui Cordenons, terra di confine tra l’industria operosa e quel lato selvaggio del Friuli, che sopravvive anche ai tempi moderni. Mi troverai qui il 14 aprile per una festa del territorio, il Salotto dell’asparago di Cordenons.

Ho accettato infatti l’invito degli amici di Pordenoneviaggia, per conoscere un po’ di più quei luoghi dietro casa che vado raccontando da alcuni anni. Per viaggiare davvero, ne sono sempre più convinto, bisogna riconoscere la bellezza nascosta nelle pieghe del quotidiano.

Il salotto dell’asparago di Cordenons, un’occasione per conoscere di più

Quando Alberto Cancian mi ha scritto chiedendomi se volevo partecipare a questo evento di Cordenons ero un po’ scettico lo ammetto. Cosa centravo io con l’asparago? Certo, è un ortaggio che adoro mangiare, che mi ricorda le prime gite al mare, dove da piccolo si andava a comprarlo ad inizio primavera, ma non sono un grande narratore del cibo, dei suoi abbinamenti e delle sue storie.

Poi mi sono ricreduto, perché già una volta, grazie ad Alberto, avevo avuto l’occasione di conoscere un altro prodotto tipico del mio territorio, il figo moro di Caneva, un frutto con una lunga storia e che cresce solo in una zona ristretta dell’amata Pedemontana di Pordenone.

 salotto dell'asparago Cordenons, uomo che raccoglie asparago in Friuli

Mi sono detto che oltre ai piatti, sempre piacevoli da assaggiare e assaporare, il salotto dell’asparago di Cordenons poteva essere un’altra possibilità per conoscere di più e meglio i luoghi in cui vivo.

Le feste, le sagre e altri eventi in apparenza banali, sono momenti speciali in cui ci si può dare il permesso per esplorare le sfumature di gusto e di paesaggio che spesso ci scorrono in parte, mentre siamo affaccendati da mille e un impegno. In queste occasioni possiamo fermarci, lasciar andare i pensieri di ogni giorno e dedicarci a quello che la natura ci mette a disposizione, un piatto o una passeggiata.

Ed è quello che farò e racconterò, dei laboratori per bambini, per trasformare in modo creativo il cibo, dell’arte ancora più antica, la sapienza dell’agricoltura, nei tour guidati per conoscere le asparagiaie di Cordenons, e soprattutto delle visite a due ambienti rari, quelle delle Risorgive e dei Magredi, lembo di steppa asiatica nel cuore del Friuli.

salotto dell'asparago Cordenons, Magredi

Visita nei Magredi, steppa asiatica in Friuli

Una domenica di primavera sarà il momento giusto per conoscere un po’ di più la mia terra, per dedicarmi del tempo e gustare qualcosa di nuovo. Ti aspetto al Salone dell’Asparago di Cordenons il 14 aprile!

IL PROGRAMMA DEL SALOTTO