Le aziende, i singoli professionisti, le cooperative o le associazioni culturali oltre a prodotti e servizi, possiedono storie e valori che devono essere raccontati.
La consapevolezza dei clienti è cambiata o per meglio dire cresciuta. Spesso un acquisto non dipende solo dal costo ma da un insieme di fattori, che molto hanno a che fare con la nostra sfera emotiva.
Lo storytelling è una parola abbastanza recente in Italia ma in verità è qualcosa di antichissimo, quanto lo sono le storie, le leggende e le fiabe raccontate dall’umanità nel corso dei secoli, per educare ed insegnare.
Nei miei viaggi incontro molte aziende, liberi professionisti o anche associazioni che creano prodotti capaci di migliorare la vita delle persone ma spesso non sono capaci di raccontarlo. Sono convinto invece, che un modo per attraversare questa crisi sia quella di cominciare a narrare qualcosa di nuovo e di migliore.
Un blog può diventare allora un ottimo strumento per raccontare quello che creiamo, come lo sviluppiamo e per quale motivo lo stiamo facendo, rivolgendoci a dei clienti che sono sempre più un pubblico che si informa, discute e si nutre di storie.
Ne parlerò il 28 novembre a Udine all’interno di un corso organizzato da Sara Tortelli e Roberta Basso.
Se hai bisogno di informazioni chiedi pure.
Grazie
Scrivi un commento