Oltre i prodotti ed i servizi esiste un mondo, quello dei valori, delle scelte e delle storie personali. Lo storytelling è la capacità di raccogliere i frammenti dispersi della vita di ogni giorno e condensarli in racconti, che stimolano il lettore, il cliente, e lo fanno entrare nel nostro mondo come in una fiaba.
Viaggiando nei luoghi o nel web, incontro ogni giorno storie capaci di ispirare il pubblico, di dare soluzioni a problemi concreti. Esistono centinaia di aziende, di start-up, di liberi professionisti, di cooperative o associazioni che continuamente producono emozioni prima ancora dei prodotti. Il loro successo sta infatti nell’accendere l’entusiasmo in chi legge.
La consapevolezza dei clienti è cresciuta, sono diventati un pubblico che si informa sui social network, sui blog o sui forum, vuole conoscere ma vuole essere anche coinvolto. Comprare non è solo una questione di costi, è un gesto che tocca le nostre emozioni, i sentimenti che letteralmente ci muovono e ci indirizzano verso una scelta oppure un’altra.
Lo storytelling viene da lontano, anche se è una parola recente in Italia. La narrazione che stupisce e meraviglia è qualcosa di antichissimo, quanto lo sono le storie, le leggende e le fiabe raccontate dall’umanità nel corso dei secoli.
Esistono numerose ricerche che studiano l’interazione tra le storie, in parole o immagini, e le nostre emozioni. Se sei curioso ti consiglio di leggere questo articolo di Ninja Marketing.
Esiste l’omologazione, il pessimismo, la saturazione delle merci e della pubblicità. Esiste però la magia, la voglia di stupirsi, perché esistono da sempre e perché proprio quando tutto appare banale c’è maggiore bisogno di emozionarsi. Per attraversare questa crisi bisogna iniziare a narrare qualcosa di nuovo e di migliore.
Il blog diventa così un diario aperto con cui parliamo ad un pubblico fatto di clienti, una raccolta di storie nella quale raccontare quello che stiamo sviluppando e creando, un prezioso alleato nella nostra narrazione digitale.
Ne parlerò il 12 febbraio allo IAL di Pordenone all’interno di un corso di social media marketing per le piccole e medie imprese organizzato da Sara Tortelli e Roberta Basso.
Se hai bisogno di maggiori informazioni chiedi pure.
Grazie
Scrivi un commento